COMUNICATO STAMPA

Italtel. Spezia (Fiom): “Approvata l'intesa del 5 gennaio con l'89,1% di Sì. Lavoratrici e lavoratori hanno partecipato in massa a un referendum libero su un vero accordo sindacale”

Laura Spezia, segretaria nazionale della Fiom-Cgil responsabile per il settore Ict, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“Il Coordinamento nazionale delle Rsu del gruppo Italtel ha diffuso oggi i risultati del referendum che si è svolto a partire dal 12 gennaio nelle sue diverse sedi. Referendum che ha avuto a proprio oggetto l'ipotesi di accordo aziendale del 5 gennaio.”

“Il primo dato di rilievo è l'alta partecipazione al voto. Su 1.260 lavoratori presenti, hanno votato in 1.173, pari al 93%. Molto alta anche la percentuale di voti favorevoli. Infatti, 1.020 dipendenti, pari all'89,1% dei partecipanti, hanno votato Sì, mentre 184, pari al 10,9%, hanno votato No. Si sono poi avute 9 schede bianche e 20 nulle.”

“Le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo hanno quindi partecipato in massa a un referendum libero su un vero accordo sindacale, frutto di una lunga vertenza nel corso della quale le parti si sono confrontate a partire da una situazione aziendale difficile sia sul piano industriale, che su quello finanziario.”

“L'accordo tutela l'occupazione e prevede che nessuno venga licenziato né durante il processo di riorganizzazione, né al suo termine. L'intesa, anzi, fa sì che anche i lavoratori attualmente collocati in Cassa integrazione tornino a essere coinvolti nel processo produttivo.”

“Dato l'esito positivo della consultazione, la Fiom potrà adesso firmare l'accordo del 5 gennaio.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 14 gennaio 2011