COMUNICATO STAMPA

Fincantieri. Pagano (Fiom): “Non sta a noi giudicare le locali scelte associative dell'Azienda. Tuttavia, la pratica degli accordi separati sta indebolendo il sistema delle relazioni sindacali”

Alessandro Pagano, coordinatore nazionale Fiom-Cgil per il settore delle costruzioni navali, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Non spetta a noi entrare nel merito delle ragioni che hanno portato Fincantieri ad assumere la decisione di sospendere il pagamento della quota associativa a Confindustria relativa alle Associazioni territoriali di Genova e Gorizia. Allo stesso modo, non spetta a noi attribuire o meno tali decisioni a intenzioni mai ufficialmente manifestate.”

“Non vorremmo, però, che fatti come questo - che solo qualche mese fa sarebbero stati impensabili - fossero determinati da una sorta di "effetto emulazione", favorito dal clima attuale, rispetto alle scelte della Fiat; scelte mai stigmatizzate da Confindustria e spesso elogiate dall'Amministratore delegato di Fincantieri.”

“Tutto ciò conferma che la pratica degli accordi separati sta indebolendo il sistema delle relazioni sindacali e con esso anche la rappresentatività di tutti i soggetti che ne fanno parte, non esclusi quelli che, in questi ultimi periodi, hanno promosso e attuato tale pratica.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 5 gennaio 2011