NOTA STAMPA

Fiom: Il 16 dicembre a Bologna l'incontro nazionale delle delegate e dei delegati dal titolo “Il clima nelle Fabbriche”, con le conclusioni di Maurizio Landini

Dopo la Conferenza dell'Onu sul “Cambio climatico” (COP16), conclusasi con un modesto accordo, e le iniziative di sindacati e movimenti a Cancun, la Fiom promuove un incontro nazionale delle delegate e dei delegati, dal titolo “Il clima delle fabbriche”, con la partecipazione di associazioni e movimenti impegnati sul tema della giustizia sociale e ambientale.

L'incontro della Fiom, oltre a valutare i risultati di Cancun, intende discutere il tema della uscita dalla crisi con un modello di sviluppo diverso da quello che l'ha provocata. Sarà l'occasione per conoscere e valutare i risultati di Cancun e, soprattutto, per avviare una riflessione, in base a esperienze o progetti che coinvolgono realtà di fabbrica e territorio, su possibili risposte ad alcune domande che la attuale straordinaria crisi economica, sociale e ambientale, propone:

• Come è possibile contribuire alla realizzazione di un diverso paradigma dello sviluppo, basato su lavoro, diritti, beni comuni e ambiente?

• Quali politiche industriali sono necessarie?

• È possibile una riconversione industriale che garantisca, insieme a nuovi processi e prodotti, il lavoro e i suoi diritti, affermi la centralità dei beni comuni e della sostenibilità ambientale?

Gli interventi introduttivi saranno di Gianni Scaltriti, Segretario Fiom Emilia Romagna; Alessandra Mecozzi, Responsabile per la Fiom nazionale dell'Ufficio Internazionale; Vittorio Bardi, Responsabile per la Fiom nazionale del settore Siderurgia, Metalli non ferrosi, Industria pesante.

Le conclusioni saranno di Maurizio Landini, Segretario generale della Fiom-Cgil.
Interverranno inoltre rappresentanti di associazioni e reti con cui è stata preparata l'iniziativa.

L'incontro si terrà il 16 dicembre a Bologna, Salone della Camera del Lavoro (via Marconi, 67/2), dalle ore 10 alle 14,30.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 15 dicembre 2010