NOTA STAMPA

 

Cantieristica navale. Fim, Fiom, Uilm: martedì 21 settembre incontro nazionale, a Roma, sulla crisi del settore. Oggi iniziative di mobilitazione alla Fincantieri


 

Per la mattinata di martedì 21 settembre, i sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno convocato, a Roma, un incontro pubblico sulla crisi nel settore della cantieristica navale. All’incontro, cui parteciperanno le Segreterie nazionali e dirigenti locali dei tre sindacati, oltre a delegati provenienti dai luoghi di lavoro, sono stati invitati i rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali interessati alla presenza delle imprese del settore.

L’incontro avrà luogo presso il Centro congressi Frentani, al n. 4 di via dei Frentani, a partire dalle ore 10:00 e fino alle ore 13:00.

 

Oggi, intanto, si sono avute numerose reazioni alle notizie trapelate sulla stampa, nella giornata di sabato 18 settembre, relative a progetti di forte ridimensionamento delle capacità produttive del gruppo Fincantieri.

A Palermo, in mattinata si è svolto uno sciopero unitario.

A Castellammare di Stabia (Napoli), una manifestazione si è svolta davanti al cantiere navale. All’iniziativa hanno partecipato anche numerosi lavoratori attualmente posti in Cassa integrazione.

A Riva Trigoso (Genova), l’altro cantiere oltre a Castellammare di cui Fincantieri starebbe progettando la chiusura, si è svolta in mattinata un’affollata assemblea.

Iniziative di mobilitazione si sono svolte anche al cantiere di Sestri Ponente (Genova). Qui l’Azienda intenderebbe ridimensionare fortemente la propria presenza tagliando circa la metà degli attuale posti di lavoro.

 

 

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm


Roma, 20 settembre 2010