NOTA STAMPA

Fiat. Fiom: mercoledì 3 febbraio, 4 ore di sciopero negli stabilimenti del Gruppo Fiat

Nella giornata di mercoledì 3 febbraio, si terrà negli stabilimenti del Gruppo Fiat lo sciopero di 4 ore per turno indetto unitariamente dai sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, Fismic. L’iniziativa è stata assunta a sostegno delle posizioni sindacali in vista dei prossimi incontri col Governo e con la stessa Fiat relativi al futuro dello stabilimento di Termini Imerese e a tutti gli altri rilevanti problemi aperti col Gruppo stesso.

Qui di seguito indichiamo alcune delle principali iniziative che caratterizzeranno la giornata di lotta.

Torino. Nello stabilimento di Mirafiori, lo sciopero del turno mattutino verrà effettuato dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Nel corso dell’astensione dal lavoro, verranno effettuati presidi esterni alle portinerie.

Milano. Un presidio verrà effettuato all’esterno della Regione Lombardia. All’iniziativa, prenderanno parte lavoratori dell’Alfa di Arese, nonché dipendenti di Powertrain e della Mavlo.

Corbetta (Milano). Tre pullman provenienti dalla Germania porteranno qui alcune decine di lavoratori metalmeccanici occupati presso uno stabilimento della Magneti Marelli in sciopero contro annunciate iniziative di delocalizzazione. I lavoratori tedeschi si uniranno ai dipendenti del locale stabilimento Magneti Marelli per dar vita a una comune iniziativa di lotta.

Modena. All’inizio dei vari turni di lavoro, verranno effettuati presidi in quattro stabilimenti del Gruppo Fiat insediati nella provincia emiliana: Ferrari, Maserati e due stabilimenti della Cnh.

Termini Imerese (Palermo). Anche qui, sciopero di 4 ore con iniziative esterne allo stabilimento nel corso della mattinata. All’iniziativa, parteciperà il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini.

Sciopero di 4 ore con iniziative esterne anche alla Fiat Auto di Cassino (Frosinone), alla Sevel di Atessa (Chieti) e alla Sata di San Nicola di Melfi (Potenza).

I lavoratori degli stabilimenti del Gruppo che in questa settimana si trovano in Cassa integrazione – così come accade alla Fiat Auto di Pomigliano d’Arco (Napoli), alla Fma di Pratola Serra (Avellino) e negli stabilimenti Iveco di Brescia e di Suzzara (Mantova) – attueranno le 4 ore di sciopero, nei prossimi giorni, dopo che sarà ripresa l’attività nelle loro fabbriche.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 2 febbraio 2010