NOTA STAMPA

Europa/lavoro. Fp-Cgil e Fiom-Cgil: lunedì 1° febbraio, a Roma, dibattito tra dirigenti sindacali sul nuovo Trattato Europeo

“Il nuovo Trattato Europeo: lavoro e cittadinanza. Quali diritti in Europa? Quale ruolo per il movimento sindacale?” E’ attorno a questi interrogativi che, nel pomeriggio di lunedì 1° febbraio, si svolgerà a Roma un dibattito tra dirigenti sindacali italiani e non.

All’incontro, oltre a Carlo Podda e a Gianni Rinaldini, rispettivamente Segretari generali dei sindacati Cgil della Funzione pubblica (Fp) e dei metalmeccanici (Fiom), prenderanno parte Ralf Gotz, della Fem (Federazione europea metalmeccanici), Jan Willem Goudriaan, della Fsesp (Federazione europea dei sindacati dei Servizi pubblici) e David Arnold, del sindacato britannico Unison.

Il dibattito sarà introdotto dalle presentazioni di Paola Ottaviani (Fp-Cgil ministero degli Affari Esteri) e di Claudio Amato (Fiom-Cgil Roma Nord). Presiede Rosa Pavanelli (Fp-Cgil, Ufficio Politiche internazionali). Conclude Sabina Petrucci (Fiom-Cgil, Ufficio Europa).

L’appuntamento è per le ore 14:30 di lunedì 1° febbraio, presso la sede del ministero degli Affari Esteri al palazzo della Farnesina (piano rialzato, sala “Aldo Moro”). Si prevede che il dibattito si concluderà entro le ore 17:30.

L’incontro sarà aperto alla stampa.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 29 gennaio 2010