Rsu. Fiom: crescono i consensi attorno alle liste dei metalmeccanici Cgil

Il 2010, un anno molto contrastato sia sul piano economico che su quello sindacale, si chiude con una serie di significativi successi ottenuti dalle liste presentate dalla Fiom-Cgil nelle elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie di importanti aziende metalmeccaniche.

Ecco i risultati pervenuti al centro nazionale della Fiom negli ultimi giorni di dicembre.

Oggi è stato reso noto lo spoglio delle schede avvenuto alla Selex Galileo di Campi Bisenzio (Firenze). Qui la lista Fiom ha conseguito, con il 67%, la maggioranza assoluta della nuova Rsu, “incrementando di quasi 7 punti la percentuale di preferenze rispetto alla precedente consultazione”.

Il comunicato emesso in questa occasione dalla Fiom del capoluogo toscano riporta anche che, su un totale di 12 delegati, quelli eletti tra i candidati della lista Fiom passano da 7 a 9. La Selex Galileo è un'azienda del gruppo Finmeccanica che appartiene al comparto dell'elettronica per la difesa.

Alla Asso Werke di Fornacette (Pisa), dove l'elezione della nuova Rsu si è svolta a metà mese, la Fiom ha ottenuto 5 delegati su 6 (+ 2 rispetto alla scorsa elezione).

Sempre a metà mese, è stata rinnovata la Rsu alla Lombardini di Rieti. Qui la lista Fiom, con il 53% dei consensi, ha ottenuto 2 seggi sui 3 disponibili.

Numerose le Rsu rinnovate in questi giorni a Napoli. Clamoroso il risultato ottenuto dalla lista dei metalmeccanici Cgil alla Logos (comparto delle meccanizzazioni postali). Qui la Fiom ha ottenuto il 99% dei voti e si aggiudica tutti e 3 i delegati della nuova Rsu.

Oltre che alla Logos, la Fiom è diventata il primo sindacato anche all'Ansaldo Sts (gruppo Ansaldo, settore ferroviario). Partendo da posizioni di relativa debolezza, la Fiom ha ottenuto qui il 35,86% dei voti e 3 delegati, pari alla metà della nuova Rsu.

La Fiom si è poi confermata il primo sindacato in altre tre aziende presenti nel capoluogo campano. Alla Whirlpool (multinazionale attiva nel settore degli elettrodomestici) la Fiom ha incrementato i suoi consensi, ottenendo il 63% dei voti e passando da 9 a 10 delegati su 16 membri della nuova Rsu.

Alla Gepin (ex Datitalia, comparto informatica) la lista Fiom ha ottenuto il 73% dei consensi e 3 delegati su 4.

Infine, alla Siram (multinazionale attiva nel comparto manutenzioni) la lista Fiom ha compiuto un vero e proprio balzo in avanti confermandosi prima, ma passando dal 38% all'83%. Tutti e 3 i delegati eletti a comporre la nuova Rsu erano quindi candidati nella lista dei metalmeccanici Cgil. Nei 5 rinnovi di altrettante Rsu che sono avvenuti a fine mese in provincia di Napoli sono stati coinvolti 1.600 lavoratori.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 23 dicembre 2010