COMUNICATO STAMPA

Alenia Aeronautica. Masat (Fiom): “Sbagliata la scelta annunciata da Alitalia di rinunciare all'acquisto del nuovo Superjet privilegiando un aereo prodotto da un'impresa non europea”

Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Alenia Aeronautica, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

In netta controtendenza con le dichiarazioni quasi patriottiche rilasciate ieri dall'Amministratore delegato del Gruppo Piaggio, l'Amministratore delegato di Alitalia, Sabelli, sembra considerare l'Italia come un Paese usa e getta. Un Paese in cui quando si devono fare gli affari con lo Stato per acquisire una compagnia aerea a condizioni di favore, c'è chi è sempre pronto. Quando invece c'è da difendere il sistema Paese, questi stessi preferiscono fare discutibili operazioni privilegiando imprese estere.”

“Le odierne dichiarazioni di Sabelli sono dunque gravi non solo perché Alitalia non sarebbe, come da lui detto, la prima compagnia aerea ad acquisire il Superjet (Aeroflot ne ha già ordinati un buon numero), ma perché privilegia aerei prodotti da un'impresa non europea. Ciò significa anche dare il segnale che, in Italia, non si presta alcuna attenzione alle eccellenze industriali del nostro Paese (in questo caso, ad Alenia Aeronautica).”

“Rinunciare al Superjet Alenia, che anche Sabelli considera competitivo, significa inoltre mettere a rischio posti di lavoro nei siti italiani di Alenia Aeronautica. Anche per questo, noi crediamo che la scelta resa nota da Alitalia sia sbagliata.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 17 dicembre 2010