COMUNICATO STAMPA

Fincantieri. Fim, Fiom, Uilm: “Monfalcone, cronaca di un infortunio annunciato”. Sciopero per l’intera giornata dopo il grave incidente di questa mattina.

Le Rsu di Fim, Fiom, Uilm dello stabilimento Fincantieri di Monfalcone (Gorizia) hanno diffuso oggi il seguente comunicato.

“Il grave incidente che si è verificato stamattina sotto bordo, e che ha visto coinvolto un dipendente Fincantieri addetto all’imbragatura, è l’ennesimo episodio di un degrado che le Rsu e gli Rls Fim, Fiom, Uilm vanno ormai denunciando da troppo tempo.”

“Durante le operazioni di sollevamento, un lavoratore è rimasto colpito alla schiena dalla caduta di un tubo che, poco prima, era stato imbragato per essere imbarcato. Le condizioni sono apparse da subito gravi e il lavoratore è stato elitrasportato all’ospedale presso l’unità spinale con un trauma dall’esito incerto.”

“In particolare, l’area dove si è verificato l’infortunio è stata considerata dai delegati altamente pericolosa, in quanto i carichi sospesi costituiscono uno dei principali fattori di rischio per i lavoratori. L’Azienda aveva garantito l’uso esclusivo delle ceste omologate per imbarcare i manufatti, promessa, come sempre, disattesa.”

“L’episodio è la prova dell’assoluta mancanza di controllo da parte dell’Azienda sulle condizioni di sicurezza e sulla rapidità con cui i cicli di lavoro vengono effettuati. Mette in evidenza la leggerezza con la quale Fincantieri considera la vita umana, subordinata alle pure questioni produttive.”

“Le Rsu Fim Fiom, Uilm ritengono che ci debba essere una svolta definitiva da parte dell’Azienda sulle questioni di ambiente e sicurezza; invitano la Direzione a fare una seria riflessione volta ad analizzare se alcune figure di responsabilità siano realmente all’altezza di ricoprire incarichi così importanti e delicati.”

“Le Rsu Fim, Fiom, Uilm proclamano per oggi, 13 dicembre 2010, sciopero per tutti i lavoratori dello stabilimento e per tutta la giornata.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 13 gennaio 2010