COMUNICATO STAMPA

Migranti. Fiom: l’ordine del giorno approvato dal Coordinamento nazionale. Sostegno alle manifestazioni Cgil del 18 e del 27 novembre e richiesta di una giornata di mobilitazione nazionale il 1° marzo.

“Il Governo e le Autorità competenti aprano un tavolo di confronto finalizzato ad un provvedimento di prolungamento dei permessi di soggiorno per coloro che hanno perso il lavoro a causa della crisi ed a superare la situazione di diffusa irregolarità e sfruttamento del lavoro nero attraverso una sanatoria generalizzata” questa è una delle richieste emerse dal Coordinamento nazionale migranti Fiom che si è riunito a Bologna il 13 novembre 2010. Il Coordinamento richiede inoltre:

“ - una risposta positiva ed immediata alla richiesta di “tregua umanitaria” promossa dalle realtà del Presidio di via S. Faustino a Brescia;

• l’immediata liberazione dei migranti e dei solidali tratti in arresto a Brescia e che non vengano messe in atto ulteriori rappresaglie nei confronti dei protagonisti delle lotte, in particolare nei confronti dei migranti, per i quali devono essere annullati i decreti di espulsione già emanati;

• che il Governo e la Autorità competenti, assumendosi la piena responsabilità della situazione disastrosa e paradossale determinata dalla mostruosità giuridica che viene giustamente chiamata “sanatoria truffa”, rilascino con effetto immediato un permesso di soggiorno a tutti e tutte coloro la cui domanda di regolarizzazione non sia ancora stata accolta, attraverso l’applicazione ai sensi di quanto previsto dall’art. 18 del Testo Unico sull’Immigrazione e attraverso l’annullamento dei vincoli imposti dalla “Circolare Manganelli”.

Il Coordinamento nazionale migranti Fiom invita inoltre “tutte le realtà della rete antirazzista e dei migranti ad impegnarsi congiuntamente per dare uno sbocco positivo alle lotte in corso attraverso la costruzione di iniziative di sostegno.”

Per sostenere queste proposte il Coordinamento nazionale migranti Fiom “si impegna per la riuscita della mobilitazione nazionale dei migranti, indetta dalla Cgil per il prossimo 18 novembre, e ritiene necessario che i contenuti e le ragioni della lotta in corso a Brescia e a Milano vengano assunte e rese visibili nella manifestazione della Cgil del 27 novembre 2010 e nello sciopero generale richiesto dalla Fiom.”

Inoltre, il Coordinamento nazionale migranti Fiom ritiene “di fondamentale importanza l’assemblea nazionale delle delegate e dei delegati migranti della Fiom decisa dal Comitato Centrale dell’8 novembre scorso, sia per quanto riguarda la discussione interna alla Fiom, che per poter decidere di partecipare attivamente, sulla base della condivisione dell’intera organizzazione, al percorso già avviato da alcune realtà per la costruzione di una nuova, grande giornata di mobilitazione a carattere nazionale per i diritti dei e delle migranti per il 1° marzo 2011.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 15 novembre 2010