COMUNICATO STAMPA

Acim. Landini (Fiom): “Sostegno e solidarietà verso il sindacalista e i lavoratori ingiustamente condannati dal Tribunale di Catania per uno sciopero del 2008”

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Maurizio Landini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Esprimiamo il nostro più vivo sostegno e la nostra solidarietà al Segretario generale della Fiom di Catania, Stefano Materia, e ai lavoratori metalmeccanici che sono stati oggetto di una condanna penale in conseguenza di uno sciopero attuato alla società Acim da cui dipendevano. Sciopero volto a difendere un diritto fondamentale loro e dei loro colleghi cui, all’epoca dei fatti, e cioè nel gennaio 2008, non era stata pagata da otto mesi la dovuta retribuzione.”

“Particolare allarme desta il fatto che in questa sentenza sia stato riesumato un articolo del vecchio codice Rocco che reprime ‘l’arbitraria invasione ed occupazione di aziende industriali’. Di conseguenza, il Segretario generale della Fiom di Catania, oltre ad essere stato condannato a due mesi di reclusione, è stato anche interdetto ‘da ogni ufficio sindacale’ per cinque anni.”

“Siamo certi che il procedimento penale, nel suo futuro svolgimento, dimostrerà l’assoluta infondatezza delle accuse. E’ inconcepibile che in una Repubblica democratica un diritto costituzionale quale lo sciopero possa essere trasformato in un reato.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 14 ottobre 2010