COMUNICATO STAMPA
Fiat. Airaudo (Fiom): “Il tribunale di Torino reintegra Capozzi e condanna l'Azienda per comportamento antisindacale. Un errore perseguire lo scontro”
Giorgio Airaudo, Segretario nazionale della Fiom-Cgil e Responsabile del settore auto, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.
“Oggi, mercoledì 13 ottobre, il giudice del lavoro del Tribunale di Torino ha dichiarato antisindacale il comportamento della Fiat nel licenziamento di Pino Capozzi e ne ha ordinato il reintegro. Il dispositivo della sentenza sarà reso noto domani.”
“Capozzi, delegato della Fiom-Cgil di Mirafiori, era stato licenziato a luglio per aver utilizzato la posta elettronica aziendale per diffondere un volantino sindacale.”
“Siamo soddisfatti, sapevamo di avere ragione, ma è importante che l'abbia riconosciuto anche un Tribunale della Repubblica.”
“La Fiat sta sbagliando a perseguire lo scontro, è stata chiaramente svolta un'azione intimidatoria nei confronti dei lavoratori che, come Capozzi, hanno avuto la sola responsabilità di rappresentare, con la Fiom-Cgil, i propri compagni di lavoro.”
“Auspichiamo che con la sentenza, che riafferma le libertà e i diritti dei lavoratori, si possa tornare a discutere delle questioni davvero importanti che riguardano la Fiat, a partire dal futuro e dalla destinazione dei prodotti in tutti gli stabilimenti italiani.”
“Non è possibile che nessuno abbia la forza di chiedere alla Fiat impegni per questo Paese”.
Fiom-Cgil/Ufficio stampa
Roma, 13 ottobre 2010