COMUNICATO STAMPA

Firema. Masat (Fiom): “Piena solidarietà ai lavoratori che sono saliti per protesta sulla palazzina dell’Azienda a Caserta. Il Governo si attivi immediatamente”

Massimo Masat, coordinatore nazionale del gruppo Firema per la Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“La Fiom esprime piena solidarietà ai lavoratori che da questa mattina sono saliti per protesta sulla palazzina della Firema di Caserta.”

“Queste persone rivendicano il diritto di poter lavorare e di non assistere passivamente alla chiusura di Firema, secondo Gruppo nazionale per dimensioni del comparto ferroviario.”

“Noi crediamo che la produzione debba ripartire immediatamente, a prescindere dai contenziosi sui debiti/crediti di Firema.”

“Le commesse ci sono e gli ulteriori ritardi producono esclusivamente penali, allontanando la possibilità di far ripartire l’Azienda.”

“Per ammissione dello stesso Commissario, siamo in presenza di una crisi finanziaria e non industriale, quindi il lavoro c’è e sarebbe delittuoso non svilupparlo.”

“La scelta estrema dei lavoratori di Caserta è conseguente alla indifferenza generale che rischia di vanificare ogni tentativo per salvare Firema.”

“Chiediamo che il Governo si attivi immediatamente per aprire una linea di credito che possa far ripartire la produzione nel giro di pochi giorni e che eserciti un ruolo di mediazione nei confronti dei committenti allo scopo di evitare che le penali e le cessioni dei crediti portino Firema alla chiusura. Ciò deve avvenire prima dell’incontro programmato per il 1° ottobre al ministero dello Sviluppo Economico.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 27 settembre 2010