COMUNICATO STAMPA

Ccnl. Fiom: “Nuovo accordo separato per i metalmeccanici del settore degli Orafi e Argentieri, Fim e Uilm introducono il principio della deroga nel Contratto”

La Segreteria nazionale della Fiom-Cgil ha rilasciato oggi il seguente comunicato.

“Siamo all’ennesimo accordo separato per i metalmeccanici. Anche per il Contratto nazionale Orafi Argentieri, Fim e Uilm hanno firmato un’intesa separata, peggiorando lo stesso modello contrattuale sottoscritto da Cisl e Uil nel 2009. La vigenza contrattuale sarà di 4 anni, invece di 3, e non è previsto un ulteriore recupero salariale. L’aumento, del tutto insufficiente, sarà diviso in 4 rate e l’elemento perequativo per chi non fa contrattazione di secondo livello partirà solo nel 2012.”

“Giudichiamo, inoltre, inaccettabile e lesiva del valore del Contatto nazionale l’introduzione delle deroghe sulla parte economica: viene, infatti, esplicitamente previsto che un'azienda possa beneficiare di uno slittamento degli aumenti contrattuali se dimostra di essere in crisi. Si introduce così per la prima volta un pericoloso principio che permette alle aziende di non applicare quanto concordato a livello nazionale, cancellando la certezza degli aumenti stabiliti nel Ccnl.”

“Come ormai è prassi, Fim e Uilm hanno raggiunto l’intesa senza alcuna informazione nelle assemblee, senza alcuna consultazione, senza alcun mandato dei lavoratori e delle lavoratrici, ma arrogandosi il diritto di decidere per tutti.”

“Ribadiamo la nostra contrarietà alle deroghe come strumento per cancellare il Contratto nazionale. La democrazia è lo strumento più efficace per evitare accordi separati e per fare esprimere con il voto le lavoratrici e i lavoratori sulle loro condizioni.”

“La Fiom chiama tutti i lavoratori orafi argentieri alla partecipazione della manifestazione nazionale del 16 ottobre a Roma.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 24 settembre 2010