COMUNICATO STAMPA

Fincantieri. Landini (Fiom): “Non accettiamo chiusure di stabilimenti né riduzioni di personale”. Oggi assemblea a Monfalcone e grande corteo operaio a Castellammare di Stabia

 

 

“Non possiamo accettare né chiusure di stabilimenti, né riduzioni di personale.” Lo ha detto Maurizio Landini, Segretario generale della Fiom-Cgil, al termine di un’assemblea che si è tenuta oggi allo stabilimento Fincantieri di Monfalcone (Gorizia).

“Noi - ha proseguito Landini - restiamo fermi agli accordi sottoscritti con il Gruppo e con il Governo, accordi che prevedono il mantenimento di otto siti produttivi, la salvaguardia delle sedi associate e la tutela dei posti di lavoro. Lunedì 27, nell’incontro che avremo a Roma con l’Amministratore delegato, chiederemo a Fincantieri quali siano le sue reali intenzioni rispetto alle indiscrezioni, apparse sulla stampa sabato scorso, secondo cui l’Azienda sarebbe sul punto di presentare un piano che prevede tagli e chiusure.”

A Castellammare di Stabia (Napoli), i lavoratori della Fincantieri sono scesi in sciopero per il quinto giorno consecutivo, dando vita alla più imponente manifestazione di questa settimana di lotta. Un corteo è partito dai cancelli del cantiere e si è diretto sulla via Sorrentina, per poi scendere verso il centro cittadino. Al passaggio del corteo, i negozi hanno abbassato le saracinesche in segno di solidarietà, mentre, da finestre e balconi, la popolazione applaudiva i manifestanti. “Si può dire senza temere di essere smentiti che oggi la città di Castellammare ha abbracciato i lavoratori del cantiere navale.” Lo ha detto Antonio Santorelli, della Fiom-Cgil di Napoli.

Nel comizio conclusivo, svoltosi nella piazza principale della città, hanno preso la parola il Vescovo di Sorrento e Castellammare, Monsignor Cece, e il Sindaco di Castellammare, Bobbio. Quest’ultimo ha detto, tra l’altro, che i lavoratori del cantiere navale, uno dei più antichi del nostro Paese, sono l’emblema di un Mezzogiorno onesto che ha voglia di lavoro.


 

Lunedì 27 settembre, i sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil incontreranno Fincantieri, a Roma, presso la sede dell’Azienda in via Tevere. L’inizio dell’incontro è previsto per le ore 11:30.

 

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 24 settembre 2010