COMUNICATO STAMPA

Lottomatica. Potetti (Fiom): “Oltre il 90 per cento dice sì all’intesa. Questo accordo dimostra che, anche in questa fase, è possibile migliorare i diritti dei lavoratori”

Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Lottomatica, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“È stata approvata, a larghissima maggioranza, l’ipotesi di accordo siglata in Lottomatica. Nel referendum, è stato registrato oltre il 90% di voti favorevoli. Va sottolineato che anche questa esperienza dimostra che il diritto di votare sugli accordi sindacali è ormai divenuto, tra i metalmeccanici, un patrimonio comune di tutti i lavoratori.”

“L’intesa prevede incrementi in tutti gli istituti contrattuali, quali il Premio di Risultato, i ticket, le indennità per i turni e per la reperibilità, il Fondo pensionistico, il diritto allo studio. Inoltre, l’accordo introduce nuovi diritti e nuove tutele per i lavoratori in un momento in cui si cerca, invece, di indebolirli.”

“In particolare, l’intesa migliora il diritto alla stabilizzazione dei lavoratori in somministrazione e/o con contratto a tempo determinato, prevedendone l’assunzione a tempo indeterminato, a prescindere dalla tipologia di rapporto di lavoro dopo 32 mesi invece dei 44 previsti dal Contratto collettivo nazionale di lavoro.”

“La Fiom-Cgil esprime un sentito ringraziamento alle lavoratrici ed ai lavoratori tutti per il risultato raggiunto e per aver creduto, sostenendola fino in fondo con diverse iniziative, nella piattaforma presentata.”

“L’accordo firmato dimostra chiaramente che, anche in un momento di fortissimo attacco a diritti fondamentali dei lavoratori, è possibile invece andare verso una direzione positiva.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 22 settembre 2010