COMUNICATO STAMPA

Cantieristica navale. Fim, Fiom, Uilm: “Ecco il documento conclusivo del Convegno nazionale organizzato dai sindacati metalmeccanici con le Amministrazioni regionali e locali”

 

 

Si è svolto oggi a Roma il Convegno nazionale organizzato dai sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e intitolato: “Cantieristica navale: un patrimonio industriale e di lavoro per le comunità locali e per l’intero Paese”. Al Convegno, presieduto per le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, rispettivamente, da Emilio Lonati, Giorgio Cremaschi e Mario Ghini, hanno partecipato dirigenti locali dei tre sindacati e delegazioni provenienti dai diversi cantieri navali, oltre che dalle strutture produttive e direzionali legate al settore.

Di particolare rilievo, la partecipazione al Convegno di Sindaci, Assessori ed esponenti degli Enti locali e delle Amministrazioni regionali dei territori interessati alla presenza della cantieristica navale.

Al termine dell’incontro, svoltosi al Centro congressi Frentani, i partecipanti hanno assunto un documento conclusivo che vi inviamo in allegato.

Nella mattinata di oggi, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm hanno anche confermato, per la giornata di venerdì 1° ottobre, lo sciopero di 8 ore per turno della cantieristica navale pubblica, con manifestazione nazionale a Roma. Scopo dell’iniziativa di lotta è quello di ottenere la già richiesta apertura di un tavolo sui problemi del settore presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Il Documento finale

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 21 settembre 2010