COMUNICATO STAMPA

Campania. Landini (Fiom): “Ingiustificate e inaccettabili le cariche effettuate oggi contro la manifestazione unitaria dei lavoratori di Fincantieri sotto la sede della Regione”

Il segretario generale della Fiom-Cgil, Maurizio Landini, ha rilasciato a fine mattinata la seguente dichiarazione.

“Giudichiamo del tutto ingiustificate, gravi e inaccettabili le cariche che le Forze dell’ordine hanno effettuato oggi, a Napoli, contro i lavoratori della Fincantieri e i dirigenti dei sindacati dei metalmeccanici che, nel corso di una manifestazione unitaria, avevano raggiunto la sede della Regione Campania al fine di poter avere una sede di discussione sulle strategie industriali e sul futuro del cantiere navale di Castellammare di Stabia.”

“Giudichiamo altresì inspiegabile e irresponsabile il comportamento della Regione Campania che, da qualche tempo, rifiuta i necessari momenti di confronto con le Organizzazioni sindacali e con le Rappresentanze dei lavoratori.”

“Tutto ciò, di fronte all’aggravamento della crisi industriale, che colpisce i lavoratori e mette a rischio il loro futuro occupazionale, non fa altro che alimentare la tensione sociale. Una tensione che, al contrario, le Istituzioni avrebbero il dovere di considerare come un terreno prioritario del loro impegno.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 17 settembre 2010