COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici. Landini (Fiom): “Proponiamo a Federmeccanica una trattativa sulla rappresentanza e la validazione degli accordi”

Il segretario generale della Fiom-Cgil, Maurizio Landini, ha diffuso oggi la seguente dichiarazione.

“Avanziamo a Federmeccanica una precisa proposta con l’obiettivo di superare, nella nostra categoria, la pratica degli accordi separati.”

“Si attivi una specifica trattativa tra le parti per definire un accordo sulla rappresentanza e sulla validazione delle piattaforme e delle intese tramite l’esercizio del referendum, da effettuare tra tutte le lavoratrici e i lavoratori iscritti e non al sindacato.”

“Regole democratiche condivise ed esigibili sono la condizione affinché i negoziati sindacali si possano realizzare e concludere con accordi rispettosi delle leggi e dei contratti in vigore, anche in presenza di diverse posizioni tra le organizzazioni sindacali, sulla base del pronunciamento vincolante delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici, sia su base nazionale che aziendale.”

“Naturalmente ciò significa sospendere negoziati che possono solo portare ad altre intese separate.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 14 settembre 2010