COMUNICATO STAMPA

Lucchini-Severstal. Bardi (Fiom): “Mantenere alta la vigilanza e la mobilitazione dei lavoratori”

Vittorio Bardi, coordinatore nazionale siderurgia della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“L’intenzione di Alexey Mordashov, maggiore azionista di Lucchini-Severstal, durante gli incontri che si sono svolti in questi giorni a Piombino con le Istituzioni e il sindacato, è stata evidentemente quella di tranquillizzare tutti circa la possibilità di rilancio del Gruppo.”

“Valutiamo come importanti alcune affermazioni, quali quella sull’accantonamento dell’ipotesi di vendita e quella circa l’intenzione di presentare un piano industriale, per tutti i siti del Gruppo, che modifichi e aumenti la qualità e il valore aggiunto del mix di prodotti. Tuttavia, restano molte perplessità relative soprattutto alle risorse finanziarie disponibili, anche in riferimento all’esito della trattativa con le banche sulla ristrutturazione del debito e sui reali contenuti operativi del piano industriale, oltre che agli effetti per i lavoratori delle annunciate ‘forti azioni per recuperare competitività sui costi’.”

“Per costringere l’Azienda a mettere in campo fatti concreti, vanno quindi mantenuti alti la vigilanza e lo stato di mobilitazione tra tutti i lavoratori del Gruppo. Quello che farà testo saranno i contenuti specifici del piano industriale, che dovrà essere presentato a settembre in sede di ministero dello Sviluppo Economico; piano che vogliamo valutare e discutere con molta attenzione.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 6 agosto 2010