COMUNICATO STAMPA
Ilva. Cremaschi (Fiom): “Raggiunta un’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto integrativo all’Ilva. Un’intesa positiva che realizza miglioramenti salariali e normativi”
Giorgio Cremaschi, della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.
“Dopo 2 anni di una dura e difficile vertenza, si è finalmente raggiunta un’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto integrativo all’Ilva.”
“È un accordo positivo, ancor di più nell’attuale difficile contesto produttivo e politico. È un accordo che, senza scambi peggiorativi sulla condizione di lavoro, realizza un effettivo incremento dei salari, anche in parte a vantaggio dei lavoratori posti in Cassa integrazione, oltre a miglioramenti normativi sull’organizzazione del lavoro, sulla salute e sicurezza, sul mercato del lavoro.”
“Questo accordo è frutto della eccezionale mobilitazione dei lavoratori del Gruppo che, in particolare in quest’ultimo periodo, hanno dato una vastissima adesione agli scioperi.”
“Spetterà ora ai lavoratori stessi il giudizio finale sull’intesa con il referendum indetto unitariamente dai sindacati, la cui effettuazione è prevista per il mese di settembre.”
Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
Roma, 23 luglio 2010