COMUNICATO STAMPA

Fiat. Landini (Fiom): “Le adesioni allo sciopero indetto per oggi confermano il successo delle mobilitazioni lanciate dalla nostra organizzazione nel Gruppo”

Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Le adesioni allo sciopero di 2 ore, indetto per oggi dalla Fiom in tutti gli stabilimenti del gruppo Fiat, confermano il successo incontrato fra le lavoratrici e i lavoratori dalle mobilitazioni lanciate dalla nostra organizzazione nel Gruppo stesso.”

“Per parte nostra, ribadiamo le richieste di ritiro dei licenziamenti e di riapertura di un negoziato sul salario aziendale. Ribadiamo altresì la necessità che il Gruppo Fiat si confronti con tutte le organizzazioni sindacali sul ruolo degli stabilimenti italiani e delle produzioni effettuate nel nostro Paese.”

“Gli avvenimenti degli ultimi giorni confermano, infine, che il Governo italiano è rimasto l’unico, in Europa, a non avere definito una propria politica industriale di sostegno al settore dell’auto e, più in generale, della mobilità. Politica che è invece assolutamente indispensabile per innovare i prodotti, per rafforzare le produzioni e per difendere tutti gli stabilimenti e, con essi, l’occupazione.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 23 luglio 2010