COMUNICATO STAMPA

 

Fiat. Masini (Fiom): “La Sevel minaccia di licenziamento i lavoratori che sono stati in malattia. L’Azienda continua nella campagna di intimidazione”

 

Enzo Masini, coordinatore nazionale auto della Fiom-Cgil, ha diffuso in serata la seguente dichiarazione.

“Le lettere inviate oggi ai lavoratori della Sevel confermano che è in atto una campagna di intimidazione della Fiat, diversa da stabilimento a stabilimento, per creare un clima esasperato e incutere timore ai lavoratori.”

“Nella lettera, che è arrivata a diverse decine di lavoratori e lavoratrici, si riconosce che le assenze per malattia sono state fatte nell’ambito delle disposizioni di legge e contrattuali, ma si conclude con una minaccia esplicita con la quale l’Azienda si riserva di valutare la prosecuzione del rapporto di lavoro. Quindi si chiede ai lavoratori di andare a lavorare anche se malati.”

“A ciò che risulta da un primo riscontro fatto dalle Rsu tra i lavoratori e le lavoratrici che hanno ricevuto la missiva, si tratta in prevalenza di persone con un’alta anzianità aziendale e in prevalenza donne. In molti casi la lettera è stata inviata a lavoratori con gravissime patologie mediche.”

“La Fiat continua a perseguire l’obiettivo di governare gli stabilimenti non con la ricerca del consenso partecipato dei lavoratori, ma con una impostazione autoritaria e ottocentesca basata sul rapporto di forza.”

“Lo sciopero di domani, dopo questo ulteriore atto di intimidazione, assume un significato ancora maggiore.”


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 22 luglio 2010