COMUNICATO STAMPA

Fiat. Masini (Fiom): “Presentato al Tribunale di Melfi un ricorso contro l’Azienda per comportamento antisindacale”. La prima udienza fissata per il 30 luglio

Enzo Masini, coordinatore nazionale auto della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Oggi abbiamo presentato al Tribunale di Melfi, tramite un nostro avvocato, un ricorso contro la Fiat per condotta antisindacale, in base a quanto sancito dall’art. 28 della legge 20 maggio 1970, n. 300: lo Statuto dei diritti dei lavoratori. Ciò perché riteniamo siano manifestamente illegittimi i licenziamenti di due delegati e di un terzo lavoratore dello stabilimento auto della Sata di Melfi, tutti iscritti alla Fiom-Cgil, effettuati nei giorni scorsi dalla Fiat.”

“A fine mattinata, abbiamo appreso con soddisfazione che il Tribunale ha convocato per venerdì 30 luglio la prima udienza in cui discutere il nostro ricorso.”

“Alla manifestazione che abbiamo tenuto in quest’occasione nel centro cittadino, erano presenti circa 200 lavoratori in sciopero. Allo stabilimento auto di Melfi abbiamo infatti indetto per oggi uno sciopero di due ore, sia come forma di solidarietà nei confronti dei tre lavoratori ingiustamente licenziati, sia come forma di protesta nei confronti della Fiat per la sua annunciata volontà di non corrispondere, a fine luglio, neppure un euro quale saldo del pagamento del Premio di Risultato."

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 21 luglio 2010