COMUNICATO STAMPA

 

AnsaldoBreda. Masat (Fiom): “Dopo il grave atto di intimidazione contro un nostro dirigente, il 15 luglio iniziativa pubblica a Reggio Calabria per la legalità e i diritti nel lavoro”

Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo AnsaldoBreda (Finmeccanica), ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“Dopo il grave atto di intimidazione compiuto nei confronti del Segretario responsabile della Fiom di Reggio Calabria, la Cgil e la Fiom hanno avuto un incontro con il Prefetto nella giornata di giovedì 8 luglio.”

“Ciò al fine di non sottovalutare l’accaduto sia per quanto riguarda la sicurezza del Segretario della Fiom di Reggio Calabria e della sua famiglia, sia per quanto riguarda l’impegno di tutte le Istituzioni e di tutte le forze sociali per l’affermazione di una reale legalità che richiede la presenza attiva di tutte le componenti della società.”

“La Cgil e la Fiom hanno deciso di realizzare per il 15 luglio a Reggio Calabria un’iniziativa pubblica per la legalità ed i diritti nel lavoro; iniziativa che coinvolga tutte le categorie.”

“Giovedì 8 luglio, intanto, si sono tenute le assemblee nel sito AnsaldoBreda di Reggio Calabria. Qui abbiamo spiegato che sarà la Magistratura a indagare sulle responsabilità della grave intimidazione ma che, allo stesso tempo, deve partire dal mondo del lavoro un segnale inequivocabile in difesa della legalità e del diritto al lavoro. A questo proposito, il segnale più forte è quello di un’attiva solidarietà attorno a Errigo Giarmoleo, Segretario della Fiom e rappresentante dei lavoratori, nell’ambito di un impegno sindacale per la democrazia, il lavoro e la legalità.”

“La Fiom-Cgil, considerato il contesto straordinario, proporrà a Fim-Cisl e a Uilm-Uil di attivarsi congiuntamente per chiedere lo spostamento delle elezioni delle Rsu. In questo momento, infatti, nel sito calabrese non c’è, a nostro avviso, la serenità sufficiente per svolgere questa importante prova di democrazia.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 9 luglio 2010