COMUNICATO STAMPA

 

Democrazia sindacale. Fiom: “Dopo la consegna delle firme per la legge di iniziativa popolare, una delegazione dei metalmeccanici ha incontrato il portavoce di Gianfranco Fini”

 

La Fiom-Cgil nazionale ha diffuso oggi la seguente nota.

A seguito della consegna delle 100.000 firme a sostegno della legge di iniziativa popolare presentata dalla Fiom-Cgil su “Democrazia, rappresentanza e rappresentatività” che ha avuto luogo oggi, una delegazione del sindacato dei metalmeccanici Cgil, guidata dal Segretario generale Maurizio Landini, è stata ricevuta da Alberto Solia, portavoce del Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini.

Nel corso dell’incontro è stata illustrata la Legge e lo spirito che la anima, ovvero la necessità di lasciare l’ultima parola alle lavoratrici e ai lavoratori sugli accordi che li riguardano e il bisogno di certificare la reale rappresentanza delle varie organizzazioni sindacali. E’ stata, inoltre, illustrata l’iniziativa promossa oggi, ovvero la riunione aperta del Comitato Centrale della Fiom in piazza Montecitorio, alla quale hanno partecipato rappresentanti delle altre categorie Cgil ed esponenti politici. E’ stata sottolineata la necessità di accelerare il più possibile l’iter della legge.

L’incontro con Solia è stato anche l’occasione per ribadire la centralità per l’interesse del Paese di non indebolire la produzione di auto in Italia e la strategicità del settore. Da qui la necessità di mantenere le prospettive dello stabilimento Fiat di Pomigliano e trovare al più presto possibile una soluzione per lo stabilimento di Termini Imerese, che l’azienda vorrebbe chiudere entro il 2011.

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 5 luglio 2010