COMUNICATO STAMPA

Eutelia/Agile. Spezia e Potetti (Fiom): “Presentate 800 richieste di costituzione di parte civile di altrettanti lavoratori nel processo penale avviato oggi ad Arezzo”

Laura Spezia e Fabrizio Potetti, della Fiom-Cgil nazionale, hanno rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Si è svolta oggi, ad Arezzo, la prima udienza preliminare del procedimento penale che vede imputata la proprietà di Eutelia (alcuni membri della famiglia Landi e altri amministratori e dirigenti della Società).”

“Al Tribunale della città toscana, sono state quindi presentate la richiesta di costituzione di parte civile della Fiom e le oltre 800 richieste, sempre di costituzione di parte civile, avanzate da altrettanti lavoratori e lavoratrici di Agile.”

“Su istanza dei difensori dei Landi, il Giudice, allo scopo di consentire loro di esaminare la nostra costituzione di parte civile, ha deciso di fissare altre due udienze preliminari per il 22 e il 27 luglio 2010. Al termine di questo percorso, il Tribunale dovrà assumere una decisione sull’accoglimento delle nostre richieste.”

“Nell’udienza di oggi, il Pubblico Ministero si è intanto riservato di precisare il capo di imputazione alla luce della dichiarazione dello stato di insolvenza emessa da parte del Tribunale Fallimentare.”

“Noi riteniamo che i reati dei quali si è resa colpevole la proprietà abbiano causato un danno enorme a tutti i lavoratori. I comportamenti della Società stessa sono in aperto contrasto con l’articolo 41 della carta Costituzionale. Per questi motivi, non abbiamo alcun dubbio sull’ammissibilità della costituzione di parte civile delle lavoratrici, dei lavoratori e del sindacato.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 29 giugno 2010