COMUNICATO STAMPA
Manovra/1. Landini (Fiom): “Lo sciopero Cgil di oggi rimette al centro della battaglia i diritti, la dignità e la democrazia”
Riportiamo ampi stralci dell’intervento svolto dal segretario generale della Fiom-Cgil, Maurizio Landini, durante il comizio conclusivo della manifestazione regionale tenuta oggi a L’Aquila, in occasione dello sciopero generale proclamato dalla Cgil.
“Per prima cosa vorrei ringraziare, a nome di tutti, i lavoratori della Fiat di Pomigliano che, con il loro coraggio, hanno difeso la dignità e i diritti di tutti, così come hanno fatto e fanno i lavoratori e i pensionati de L’Aquila.”
“La ricostruzione de L’Aquila è un problema che riguarda tutto il paese. Girare per questa città è un pugno allo stomaco, perché tutto è rimasto come prima. C’è qualcuno che ci vorrebbe vedere come dei sudditi, ma noi non abbiamo nessuna intenzione di accettare.”
“Da tutte le piazze che oggi ospitano lo sciopero generale della Cgil sale la richiesta di difendere dignità, diritti e democrazia. Una battaglia che la Fiom e la Cgil sono intenzionate a portare avanti con determinazione. Se passasse l’idea che, per fare investimenti in Italia, vadano cancellati i diritti, le leggi e la Costituzione, ci si troverebbe di fronte a un inaccettabile imbarbarimento delle relazioni sociali nel nostro paese.”
“La Fiom e la Cgil non sono isolate. Hanno al loro fianco i lavoratori e i pensionati. La battaglia che ci attende punta alla difesa del Contratto nazionale che il Governo tenta di smantellare sia nel settore pubblico che in quello privato, mettendo i lavoratori gli uni contro gli altri. La Fiom e la Cgil continueranno a lavorare per difendere i diritti, la dignità e la democrazia a per aprire una nuova fase.” >> segue/2
Fiom-Cgil/Ufficio stampa
Roma, 25 giugno 2010