COMUNICATO STAMPA

 

Manovra/4. Durante (Fiom): “Il Mezzogiorno è stato cancellato dall’agenda politica. E’ ora che il Governo Berlusconi venga eliminato dall’orizzonte del paese”

 

“La manovra economica del Governo, contro la quale la Cgil ha chiamato oggi allo sciopero i lavoratori italiani, oltre ad essere iniqua per l’insieme del Paese, determina una condizione di particolare sofferenza per il Mezzogiorno.” Lo ha detto Fausto Durante, della Fiom nazionale, concludendo la manifestazione provinciale che si è tenuta a Bari in occasione dello sciopero generale di 4 ore proclamato per oggi dalla Cgil.

“Al Sud del nostro Paese - ha proseguito Durante - vengono infatti sottratte risorse e possibilità di sviluppo da parte di un Governo che, condizionato dall’influenza della Lega Nord, ha cancellato il tema del Mezzogiorno dall’agenda politica nazionale.”

“E’ quindi necessario - ha sottolineato Durante - che tutte le forze sane del Mezzogiorno, dalle Regioni ai Comuni e a tutte le organizzazioni e associazioni locali, sostengano la battaglia della Cgil per una nuova politica industriale che concentri i suoi sforzi sulla difesa del tessuto produttivo e sul rilancio dello sviluppo a partire dal Sud.”

“L’Italia - ha concluso Durante - è stata eliminata dai campionati del mondo di calcio perché Lippi non ha messo Cassano nella Nazionale. Adesso è ora che ad essere eliminato all’orizzonte del Paese sia il Governo Berlusconi.”

Al corteo che ha attraversato le vie di Bari, hanno partecipato circa 10mila persone. In Puglia, la Cgil ha organizzato oggi altre 5 manifestazioni.

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 25 giugno 2010