COMUNICATO STAMPA

Agile/Eutelia. Spezia e Potetti (Fiom): “Delegazione di lavoratori ricevuta dal Presidente della Camera che si è impegnato a sollecitare il Governo per la convocazione del tavolo”

Laura Spezia e Fabrizio Potetti, responsabili Ict della Fiom-Cgil, hanno rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Giovedì 17 giugno, a Roma, i lavoratori di Agile-Eutelia hanno tenuto un presidio davanti al Parlamento. E’ dal gennaio di quest’anno che si chiede alla Presidenza del Consiglio di dar corso agli impegni presi, convocando il tavolo di crisi per affrontare il futuro dei lavoratori e delle lavoratrici dopo il commissariamento dell’Azienda. Incontro sollecitato e richiesto a gran forza, ma sempre negato con l’argomentazione che sulla vicenda sta intervenendo la Magistratura.”

“Ieri, nonostante anche l’esasperato gesto di un lavoratore in sciopero della fame, la Presidenza del Consiglio non solo non ha ritenuto utile un incontro, ma neppure ha voluto fissare la data di convocazione del tavolo.”

“Una delegazione sindacale Fim, Fiom, Uilm - insieme a lavoratrici e lavoratori - è stata ricevuta dal Presidente della Camera, il quale si è impegnato a sollecitare il Governo per la convocazione del tavolo.”

“È inaudito che un’Istituzione come la Presidenza del Consiglio si rifiuti di svolgere il proprio ruolo in una vicenda così grave. Non si è mai visto, in un Paese democratico, che il Governo non svolga il ruolo istituzionale che gli compete lasciando migliaia di lavoratori senza prospettive.”

“La divisione dei poteri non equivale alla abdicazione istituzionale.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 18 giugno 2010