COMUNICATO STAMPA

 

Alcatel. Potetti (Fiom): “Sottoscritto l’accordo per Battipaglia. Il nuovo progetto va sostenuto per garantire l’attività per i prossimi cinque anni a un sito cui il Sud non può rinunciare”

 

Fabrizio Potetti, della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“A seguito dell’esito positivo del referendum tra i lavoratori, come Organizzazioni sindacali abbiamo sottoscritto nella giornata di ieri l’accordo per il sito Alcatel di Battipaglia.”

“Le lotte dei lavoratori, che hanno stoppato il primo progetto di esternalizzazione dell’Alcatel, hanno consentito di arrivare ad un risultato molto diverso con maggiori garanzie ed investimenti.”

“L’accordo rappresenta una grande sfida che va continuamente monitorata. Dopo l’annuncio dell’Alcatel della sua volontà di spostare in Cina la produzione degli apparati fin qui effettuata a Battipaglia, il nuovo progetto che, se opportunamente sostenuto, garantisce attività per i prossimi cinque anni, avvia un processo di vera e propria riconversione industriale che andrà accompagnato attentamente dal Governo e dalle Istituzioni locali.”

“Il sito rappresenta una grande ricchezza di tecnologia e di saperi che il Sud non può permettersi di perdere. Per questo, il progetto industriale sul quale poggia l’accordo è un fatto importante che deve essere difeso e sostenuto da tutti.”

“La realizzazione del progetto industriale e il tema del lavoro precario, che solo in parte è stato affrontato dall’accordo, saranno i punti più delicati sui quali sviluppare la nostra azione.”

 

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 18 giugno 2010