COMUNICATO STAMPA

 

Fiat/4. Durante (Fiom): “La netta affermazione dei metalmeccanici Cgil nella elezione della Rsu allo stabilimento di Melfi costituisce un invito alla riflessione per la dirigenza del Gruppo”

 

Fausto Durante, della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“La netta affermazione ottenuta dalla Fiom-Cgil nella elezione della nuova Rsu alla Fiat di Melfi costituisce un vero e proprio evento per il mondo sindacale. Si tratta, innanzitutto, di una buona notizia che porta un elemento di fiducia a tutta la nostra organizzazione in un momento molto difficile per la vita sindacale del nostro Paese. Ma si tratta anche di una notizia importante che contiene, di per sé, un invito alla riflessione per la dirigenza del Gruppo Fiat.”

“Infatti, nessuno può onestamente credere che non vi sia un nesso diretto tra il balzo in avanti compiuto dalla Fiom nei consensi avuti dai lavoratori di Melfi e la vicenda della Fiat di Pomigliano.

A fronte di un tentativo scomposto di ridurre i diritti dei sindacati e dei lavoratori nello stabilimento campano, gli operai di Melfi hanno risposto riversando i loro voti sul sindacato che si è proposto di difendere tali diritti con maggior determinazione.”

“La Fiat dovrebbe cominciare a capire che quella della cancellazione dei diritti è una via impercorribile. Per vincere la battaglia della competizione globale, una grande impresa moderna ha bisogno, innanzitutto, del consenso dei suoi dipendenti. Consenso che per l’Azienda è impossibile ottenere se non agisce per creare un clima cooperativo.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 17 giugno 2010