COMUNICATO STAMPA

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Nell’incontro con Guarguaglini abbiamo chiesto di tutelare il patrimonio rappresentato dai lavoratori”

Massimo Masat, coordinatore nazionale della Fiom-Cgil per il Gruppo Finmeccanica, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Questa mattina il presidente di Finmeccanica ha incontrato le segreterie nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil per chiarire la posizione della holding sulle informazioni apparse sulla stampa inerenti a possibili procedimenti della Magistratura contro la società.”

“Guarguaglini ha spiegato che, al momento, solo le procure di Napoli e Milano stanno svolgendo indagini che vedono coinvolta Finmeccanica. Nella prima l’amministratore delegato di Selex Sistemi Integrati risulta persona informata sui fatti, a Milano Finmeccanica è considerata parte lesa.”

“L’amministratore delegato ha spiegato al sindacato che la campagna mediatica rischia di mettere in difficoltà la holding dal punto di vista commerciale, oltre che lederne l’immagine.”

“La Fiom ha chiesto al Gruppo di attivarsi per rendere disponibili tutte le informazioni agli inquirenti in modo da togliere ogni ombra, essendo l’Azienda un patrimonio, non solo per gli oltre 40mila dipendenti in Italia, ma anche per il sistema Paese. Finmeccanica è una delle poche imprese che, detenendo la proprietà intellettuale di prodotti strategici per la sicurezza e la difesa, riesce a competere a livello mondiale.”

“La Fiom confida che la Magistratura verifichi in tempi celeri, con rigore e senza vincoli ogni aspetto di questa vicenda anche per evitare ogni sorta di speculazione sulle lavoratrici e sui lavoratori.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 10 giugno 2010