COMUNICATO STAMPA

Fiat. Landini (Fiom): “Ribadiamo la nostra disponibilità a un vero negoziato su Pomigliano. l’Azienda faccia lo stesso”

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Maurizio Landini, ha diffuso in serata. la seguente dichiarazione

“La Fiom ribadisce con forza la volontà che si realizzino gli investimenti per lo stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco e ribadisce la disponibilità a fare un vero negoziato.”

“E’ possibile, nell’ambito del Contratto nazionale e delle leggi italiane, definire un adeguato e flessibile utilizzo degli impianti, tutelando le condizioni di lavoro e tenendo conto di temporanee necessità produttive in fase di avviamento degli investimenti previsti dal piano triennale della Fiat.”

“Se, invece, l’obiettivo è dire che non c’è più il Contratto nazionale e derogare alle leggi sul lavoro, allora è la Fiat che pensa a strumentalizzare la trattativa per altri scopi.”

“La domanda che è emersa nell’incontro di oggi dei delegati della Fiom di Pomigliano è se l’Azienda vuol fare investimenti sullo stabilimento campano o se sta cercando un capro espiatorio per coprire altre scelte industriali.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 9 giugno 2010