COMUNICATO STAMPA

Fiat. Masini (Fiom): “Continuiamo a portare avanti la trattativa sullo stabilimento auto di Pomigliano d’Arco affinché nell’Azienda prevalgano elementi di ragionevolezza”

Enzo Masini, coordinatore nazionale auto della Fiom-Cgil, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“Si è svolto oggi, a Torino, l’annunciato incontro tra la Fiat e i sindacati dei metalmeccanici sul futuro dello stabilimento auto di Pomigliano d’Arco.”

“La Fiat ci ha consegnato un testo modificato rispetto a quello datoci nei giorni scorsi. Questo testo, purtroppo, continua a presentare proposte che non sono solo complicate per ciò che riguarda la nostra possibilità di accettarle, ma forse anche illegittime da un punto di vista del sistema dei diritti vigente in questo Paese e, comunque, non inerenti ai temi che appaiono fondamentali per il rilancio dello stabilimento di Pomigliano.”

“La Fiat ha dato qualche risposta alle questioni poste dai sindacati in materia di orari, turnazioni e prestazioni di lavoro, ma è rimasta invece molto rigida sulle questioni che a noi paiono estranee rispetto alla natura del negoziato. Su questo terreno, l’Azienda ha avanzato oggi delle proposte, se possibile, perfino peggiorative del testo precedente.”

“In questa vertenza sono in gioco migliaia di posti di lavoro e una parte decisiva del nostro sistema industriale. Si tratta di una sfida evidentemente molto importante. Proprio per questo continuiamo a stare agganciati alla trattativa rispetto alla quale ci proponiamo di operare affinché nella Fiat prevalgano elementi di ragionevolezza.”

“Per parte nostra, continueremo a restare al tavolo fino all’ultimo minuto e anche dopo l’ultimo minuto.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 8 giugno 2010