Fiom. Maurizio Landini eletto Segretario generale dei metalmeccanici Cgil

Maurizio Landini è il nuovo Segretario generale della Fiom. Al termine di una riunione di due giorni, svoltasi a Roma da lunedì 31 maggio a martedì 1° giugno, il Comitato centrale della Federazione dei metalmeccanici Cgil lo ha eletto a questa carica con una votazione a scrutinio segreto.

Su 175 aventi diritto, hanno partecipato al voto 166 membri del massimo organismo dirigente della Fiom. Lo scrutinio si è così concluso: sì, 124; no, 1; astenuti, 40; schede bianche, 1.

Il nome di Maurizio Landini era emerso nel corso della consultazione dei membri del Comitato centrale svoltasi nella giornata di lunedì 31 quale quello dell’unico candidato alla carica di Segretario generale della Fiom.

Landini succede così a Gianni Rinaldini che aveva assunto la guida della Fiom nel maggio del 2002.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 1° giugno 2010

Scheda biografica

Maurizio Landini è nato a Castelnovo Ne’ Monti (Reggio Emilia) il 7 agosto 1961.

Dopo aver cominciato a lavorare, quale apprendista saldatore, in un’azienda cooperativa attiva nel settore metalmeccanico, Landini è stato prima funzionario, e poi Segretario generale della Fiom di Reggio Emilia. Successivamente, è stato Segretario generale della Fiom dell’Emilia-Romagna e, quindi, di quella di Bologna.

All’inizio del 2005 Landini è entrato a far parte dell’apparato politico della Fiom nazionale. Il 30 marzo dello stesso anno, è stato eletto nella Segreteria nazionale del sindacato dei metalmeccanici Cgil.

Come segretario nazionale, Landini è stato responsabile del settore degli elettrodomestici e di quello dei veicoli a due ruote, conducendo trattative con imprese quali Electrolux, Indesit Company e Piaggio. A questi incarichi, si è poi aggiunto quello di responsabile dell’Ufficio sindacale, che lo ha portato a seguire a stretto contatto con il Segretario generale, Gianni Rinaldini, le trattative per il rinnovo del Contratto dei metalmeccanici nel 2009.

Sempre come responsabile dell’Ufficio sindacale, Landini è stato negli ultimi mesi il responsabile della delegazione Fiom nelle trattative per il rinnovo dei contratti nazionali delle imprese aderenti alla Unionmeccanica-Confapi e di quello delle imprese artigiane.