Rsu. Elezioni all’Ilva di Taranto: la Fiom riparte e avanza (+ 3,25%)

La Fiom-Cgil nazionale ha diffuso oggi un comunicato di cui riportiamo ampi stralci.

“Le elezioni delle Rsu all’Ilva di Taranto, svolte nel pieno della vertenza per il rinnovo dell’integrativo aziendale, hanno visto, nonostante la Cassa integrazione ancora in corso, un’alta partecipazione dei lavoratori interessati, attorno all’84%. Nella elezione è stata registrata una significativa affermazione dei candidati della Fiom, che avanza in voti assoluti e in percentuale (+ 3,25%), arrivando ad eleggere due delegati in più e avendo contemporaneamente il delegato più suffragato con 220 voti di preferenza.”

“Il confronto dei dati di oggi con quelli delle elezioni precedenti, è molto interessante. I 9.869 voti espressi sono andati rispettivamente: 4.259 alle liste della Uilm, pari al 43,63% (erano 4.881, pari al 44,97%); 3.063 alle liste della Fiom, pari al 31,38% (erano 3.053, pari al 28,13%); 2.433 alle liste della Fim, pari al 24,92% (erano 2.705).”

“Quest’avanzamento delle liste della Fiom è ancora più marcato tra gli operai, dove la Fiom si attesta attorno al 33%.”

“Tenendo conto dei dati degli iscritti al sindacato all’Ilva, che storicamente vedono la Uilm come primo sindacato, si nota che la Fiom, rispetto agli iscritti, aumenta di molto il proprio consenso, e in ogni caso più delle altre due organizzazioni.”

“Un risultato quindi molto soddisfacente per le liste della Fiom, che non a caso è stato sottolineato con forza e soddisfazione nel corso del Comitato centrale, in corso di svolgimento oggi a Roma, e dallo stesso segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani.”

“Questo risultato elettorale, infine, conforta la Fiom nel proseguire nella chiarezza delle proprie posizioni, evitando polemiche strumentali con le altre organizzazioni, ma riaffermando sempre il valore della partecipazione e della democrazia che è un diritto inalienabile di tutti i lavoratori.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 31 maggio 2010