COMUNICATO STAMPA

 

Agile. Potetti (Fiom): “E’ ora che le Istituzioni democratiche si assumano le proprie responsabilità.” Presso la Regione Piemonte, lavoratori in attesa della convocazione governativa

 

“I lavoratori del gruppo Agile hanno annunciato che attenderanno presso la sede della Regione Piemonte la convocazione da parte del Governo del tavolo sulla vicenda del Gruppo.” Lo ha reso noto Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale per la Fiom-Cgil del gruppo Agile. A Torino, presso la sede della Regione, è in corso in serata un incontro tra una delegazione dei lavoratori piemontesi del Gruppo e due esponenti della nuova Giunta regionale: gli assessori al Lavoro e alle Attività Produttive.

“Per bocca del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, il Governo – ha ricordato Potetti – si era impegnato a convocare un nuovo incontro sull’incredibile vicenda del gruppo Agile. Una vicenda che rischia di diventare più difficile di quanto non fosse a causa del ritardo nell’assumere decisioni politiche che risultano sempre più urgenti.”

“Dopo mesi di lotta condotta in tutte le regioni italiane in cui è presente il gruppo Agile – ha concluso Potetti – i lavoratori hanno ottenuto l’estromissione della proprietà dalla guida del Gruppo. E’ però necessario che adesso si vada più rapidamente possibile a un confronto volto a individuare le possibili soluzioni industriali della vicenda. E’ ora che le Istituzioni democratiche si assumano le proprie responsabilità di fronte ai lavoratori e di fronte al Paese che non può assistere alla distruzione immotivata di una risorsa produttiva di grande rilievo.”


Fiom-Cgil/Ufficio stampa


Roma, 24 maggio 2010