COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici. Braccini (Fiom Lucca): “A partire da venerdì 14 maggio, iniziative di lotta in difesa della validità dell’accordo del 20 gennaio 2008”

Massimo Braccini, Segretario generale della Fiom-Cgil di Lucca, ha diffuso un comunicato di cui riportiamo ampi stralci.

“E’ iniziata in importanti aziende della Provincia di Lucca la vertenza, azienda per azienda, per non vedersi applicato il Contratto nazionale separato firmato da Organizzazioni Sindacali minoritarie.”

“I lavoratori delle aziende Perini di Lucca, Colged di Altopascio, Fosber di Monsagrati, Cmg Gambini di Altopascio, Celli di Porcari, Azimut Benetti di Viareggio e Rubinetterie Ponsi di Viareggio, hanno deciso, a seguito di apposita votazione democratica, di non accettare l’applicazione di un Contratto nazionale che non hanno mai discusso né votato, che svaluta il salario e toglie i diritti ai lavoratori.”

“I lavoratori ritengono l’accordo separato un atto distruttivo delle relazioni perché si vuole imporre ai metalmeccanici un accordo di comodo e di convenienza». I lavoratori rivendicano il diritto a vedersi applicato il Contratto nazionale che hanno potuto discutere e votare liberamente, ritenendolo un loro diritto.”

“E’ per questi motivi che sono iniziate le iniziative di mobilitazione alla Perini, una delle più grandi imprese nel panorama Provinciale e, cominceranno a breve anche nelle altre aziende. Inoltre, in Provincia di Lucca, abbiamo già un’importante impresa, la Pcmc di Diecimo, il cui Amministratore delegato è Presidente delle piccole e medie imprese di Confindustria locale, che si è dissociata dalla linea di Federmeccanica ed ha siglato con la Fiom un apposito accordo dove si riconosce l’applicazione del Contratto firmato da tutte le organizzazioni sindacali del 20 gennaio 2008 e le nostre richieste economiche.”

“Anche una cooperativa metalmeccanica, con circa cento tra lavoratori soci e dipendenti, ha dichiarato che applicherà il Contratto firmato anche dalla Fiom fino alla sua naturale scadenza, dissociandosi, di fatto, dalla linea delle associazioni Cooperative.”

Per venerdì 14 maggio alla Perini è stato indetto uno sciopero articolato di un’ora: dalle 08:15 alle 09:15 per gli operai del primo turno; dalle 08:30 alle 09:30 per gli impiegati; dalle 08:45 alle 09:15 per i dipendenti a part time del turno di mattina; l’ultima mezz’ora per i dipendenti a part time del turno di pomeriggio; l’ultima ora per gli operai del secondo turno. L’iniziativa di lotta è estesa alle aziende esterne che operano presso la Perini.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 13 maggio 2010