Ilva. Cremaschi (Fiom): “No alle pregiudiziali dell’Azienda”

Giorgio Cremaschi, responsabile nazionale della siderurgia per la Fiom-Cgil, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“La sospensione della trattativa per la vertenza di gruppo all’Ilva, dopo mesi e mesi di incontri e rinvii, è dovuta unicamente all’inaccettabile comportamento dell’Azienda. L’Ilva vuole imporre una soluzione salariale bassissima e totalmente variabile, quando, anche nel passato recente, ha concordato aumenti salariali slegati dalla produttività e uguali per tutti i lavoratori.”

“E’ esplicito l’intento di usare l’accordo separato del 22 gennaio 2009 per imporre soluzioni salariali che nessuna organizzazione sindacale e nessun lavoratore all’Ilva condivide.”

“E’ positivo che tutte le organizzazioni sindacali abbiano detto di no alle pregiudiziali dell’Ilva e abbiano deciso lo sciopero di tutto il Gruppo. Il comportamento dell’Ilva è un’ulteriore prova dei danni dell’accordo separato sul sistema contrattuale.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 3 maggio 2010