COMUNICATO STAMPA
Eutelia/Agile. Potetti (Fiom): “Il 1° maggio presidio dei lavoratori e delle lavoratrici ad Arezzo, di fronte alla sede della società”
Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Agile/Eutelia, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.
“Quanto accaduto ai lavoratori ex Eutelia, l’incredibile storia che stanno vivendo e la durissima lotta in corso, deve aprire un dibattito a partire dalle Istituzioni e dalla società civile. Può un’impresa, la sua proprietà, comprarne un’altra svuotarla delle proprietà immobiliari, dei valori, degli assets strategici e, come se nulla fosse, scaricare i debiti prodotti con queste operazioni sulla collettività, togliendo ai lavoratori il lavoro e, quindi, il futuro? “E’ compatibile questo comportamento con i principi e i valori della nostra Carta Costituzionale?”“Noi riteniamo di no. Pensiamo che quanto accaduto e quanto fatto da chi controllava Eutelia e ne ha gestito le operazioni, sia incompatibile con i principi costituzionali.”
“Tra questi l’art. 1: L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro; l’art. 4: La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto; l’art. 35: Lo Stato tutela il lavoro in tutte le sue forme, cura e migliora la formazione professionale dei lavoratori. Cura la formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori; l’art. 41: L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.”
“Per questo, abbiamo deciso di festeggiare il 1° maggio, la festa del lavoro, in un luogo per noi simbolo di questa incompatibilità. Istituzioni, associazioni, rappresentanti politici, cittadini, che vogliono riaffermare con i lavoratori questi principi e manifestare solidarietà per quanto accaduto, sono invitati a partecipare.”
“Inoltre, proprio per ribadire il principio della nostra Costituzione che assegna all'impresa anche un ruolo sociale e di rispetto della dignità umana, la Fiom-Cgil ha deciso di mettere a disposizione dei lavoratori della società Agile/Eutelia il patrocinio gratuito per la costituzione come parti civili nel processo penale a carico della stessa società, presso il Tribunale di Arezzo.”
Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
Roma, 29 aprile 2010