COMUNICATO STAMPA

 

Sciopero Meccanizzazioni Postali. Masat e Haertter (Fiom): Lettera di diffida a ElsagDatamat e Finmeccanica contro le sostituzioni durante la protesta

Massimo Masat, coordinatore nazionale per la Fiom-Cgil di Finmeccanica, e Sveva Haertter, coordinatrice nazionale di ElsagDatamat, hanno diffuso oggi il seguente comunicato.

Domani i lavoratori dei Centri di manutenzione delle Meccanizzazioni Postali (CMP), sciopereranno per 24 ore e manifesteranno a Roma la mattina del 22. La protesta è stata decisa contro la riduzione della qualità ed efficacia del servizio di manutenzione, attraverso la costante riduzione degli organici. La protesta si è resa necessaria per ottenere un confronto su questi temi anche con le Aziende committenti, Poste Italiane ed ElsagDatamat.

“La Fiom – spiegano Masat e Haertter – ha inviato oggi una lettera di diffida a ElsagDatamat ed a Finmeccanica per evitare, come più volte successo, che in occasione dello sciopero dei lavoratori delle imprese Stac e Logos (sub-appalto ElsagDatamat per la manutenzione nei centri di meccanizzazione postale) il personale di tali ditte venga sostituito dal personale ElsagDatamat, in palese violazione dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e della legislazione vigente.”

“Risulta, infatti, che, in vista dello sciopero di domani, la ElsagDatamat abbia inviato ai propri dipendenti una comunicazione ufficiale per coprire i turni che rimarranno scoperti per la protesta. Qualora si dovesse verificare quanto qui denunciato – concludono Masat e Haertter – la Fiom darà mandato ai propri legali per procedere contro ElsagDatamat per comportamento antisindacale.”

La Fiom ElsagDatamat di Genova ha indetto il blocco degli straordinari e delle prestazioni extra-orario di tutto il personale presente nei Centri di manutenzione delle Meccanizzazioni Postali a sostegno dei dipendenti di Stac e Logos.

Ufficio Stampa Fiom

 

Roma, 20 aprile 2010