COMUNICATO STAMPA

 

Electrolux. Zoli (Fiom): “I metalmeccanici Cgil si confermano il primo sindacato nello stabilimento di Forlì, aumentando il proprio consenso sia tra gli impiegati che tra gli operai”

 

La Fiom-Cgil si conferma il primo sindacato alle elezioni per il rinnovo delle Rsu alla Electrolux di Forlì. I metalmeccanici Cgil ottengono il 47,7% dei voti, aumentando il consenso sia tra gli operai che tra gli impiegati, raggiungendo rispettivamente il 49 e il 35% dei voti.

“Questo è un ottimo risultato che si fonda sulla partecipazione e premia le lotte per la difesa della democrazia sui luoghi di lavoro e il diritto di tutti i lavoratori a decidere su ciò che li riguarda. Questo risultato premia un sindacato serio, coerente, autonomo e democratico.” Così Stefano Zoli, coordinatore nazionale per la Fiom-Cgil del gruppo Electrolux, ha commentato il risultato delle elezioni che si sono tenute il 7 e 8 aprile.

Il risultato della Fiom si aggiunge ad un ottimo segnale di partecipazione al voto (892 votanti su 1.078 dipendenti), che è la migliore dimostrazione del protagonismo dei lavoratori.

Nel complesso la Fiom ha ottenuto 417 voti (7 delegati), la Uilm 312 (6 delegati), la Fim 120 (2 delegati) e l’Ugl 24 (nessun delegato).

“La Fiom - ha concluso Zoli - nel ringraziare le lavoratrici e i lavoratori Electrolux che con questo voto hanno riposto fiducia nell’azione della nostra organizzazione, ribadisce il proprio impegno per una positiva soluzione della vertenza sulla riorganizzazione dello stabilimento che eviti i licenziamenti, il peggioramento delle condizioni di lavoro e garantisca un futuro certo allo stabilimento di Forlì.”


 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 9 aprile 2010