COMUNICATO STAMPA

 

Fincantieri. Fiom: “Decisivo l’incontro col Governo del 12 aprile. Necessarie commesse pubbliche tali da consentire di sostenere tutti i cantieri navali colpiti dalla crisi”

 

Il Coordinamento nazionale Fiom-Cgil del gruppo Fincantieri ha diffuso una nota di cui riportiamo alcuni stralci.
 

“Il Coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri si è riunito, a Roma, per esaminare la situazione produttiva, occupazionale e sindacale del Gruppo.”

“I carichi di lavoro sono la questione più importante ed urgente. La Fiom considera decisivo l’incontro con il Governo convocato per lunedì 12 aprile. Dal tavolo della cantieristica devono concretizzarsi commesse pubbliche tali da consentire, in tempi brevissimi, di sostenere tutti i cantieri colpiti dalla crisi.”

“In tutti i casi, la Fiom ribadisce il suo no all’utilizzo della Cassa integrazione straordinaria per la gestione della crisi e chiede al Governo di predisporre strumenti adeguati a tutela del reddito dei lavoratori. Fincantieri è un’azienda pubblica che dichiara di essere sul punto di acquisire importanti commesse, i cui effetti nei cantieri si avranno però solo nel prossimo anno. E’ dunque giusto che il Governo tuteli i lavoratori fino all’effettiva cantierabilità delle commesse.”

“Oltre a ciò, la Fiom chiede a Fincantieri di garantire, come l’Azienda si è impegnata a fare, la distribuzione più equa possibile fra tutti i cantieri del carico di lavoro complessivamente acquisito dal Gruppo.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 7 aprile 2010