COMUNICATO STAMPA

Fiat. Rinaldini (Fiom): “Il 21 aprile, in occasione dell’Investor Day, porteremo a Torino le preoccupazioni dei lavoratori e le nostre proposte per il rilancio del settore auto”

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Il 21 aprile prossimo, la Fiat presenterà agli analisti e agli investitori il piano 2010-2014 per il Gruppo Fiat e per Chrysler.”

“Il Governo, nell’incontro svoltosi a Palazzo Chigi il 22 dicembre 2009, si era impegnato a convocare tavoli su tutti i singoli settori di attività del Gruppo e sugli ammortizzatori sociali.”

“Di questo impegno si è ormai persa traccia e pare evidente che il Governo, d’intesa con la stessa Fiat, voglia rinviare nel tempo ogni confronto.”

“Nei fatti, il Governo rinuncia a svolgere una politica industriale e lascia alla Fiat, sempre più internazionalizzata, totale libertà di manovra, intervenendo solo sulle ricadute delle sue scelte.”

“La Fiom è convinta che le scelte del più grande gruppo industriale attivo in Italia riguardino tutto il Paese e, in primo luogo, i lavoratori. Non siamo disposti a svolgere un ruolo subalterno e per questo porteremo a Torino, in occasione del cosiddetto Investor Day, le preoccupazioni dei lavoratori sulle prospettive industriali e occupazionali del Gruppo, la protesta per i comportamenti della Fiat e del Governo e le proposte per il rilancio del settore automotive.”

“La Fiom informerà di questa iniziativa il Consiglio aziendale europeo di Fiat e la Federazione europea dei metalmeccanici.”

“La Fiom si rivolge ai lavoratori, alle Rsu e alle altre organizzazioni sindacali affinché la giornata del 21 aprile sia una giornata unitaria di mobilitazione e presenza a Torino.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 1° aprile 2010