COMUNICATO STAMPA

Fiom/2. Durante: “Per i lavoratori dipendenti, il Contratto collettivo nazionale rappresenta ciò che la Costituzione è per l’insieme dei cittadini”. Oltre 200 firme raccolte alla Bosch di Bari

“Per i lavoratori dipendenti, il Contratto collettivo nazionale di lavoro rappresenta ciò che la Costituzione è per tutti i cittadini italiani. Sarebbe impensabile una carta costituzionale approvata da una minoranza. Per questa ragione, per ridare ai lavoratori il diritto di decidere sugli accordi contrattuali che li riguardano, anche i metalmeccanici della Bosch, e di altre aziende del territorio di Bari, hanno partecipato numerosi alla prima iniziativa di raccolta delle firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare promossa dalla Fiom per la democrazia e la rappresentanza sindacale.” Lo ha detto Fausto Durante, segretario nazionale della Fiom-Cgil, che ha partecipato oggi all’avvio della raccolta firme davanti allo stabilimento Bosch di Modugno (Bari).

“In poco meno di un’ora - ha affermato Durante - sono state apposte in calce alla proposta di legge oltre 200 firme di lavoratrici e lavoratori metalmeccanici. Questo dato conferma l’esistenza di un problema democratico avvertito con forza dai lavoratori e di un’assenza di regole che vanno rapidamente risolti.”

“La Fiom - ha concluso Durante - anche sulla base del successo di questa prima giornata di raccolta firme, continuerà con ancora maggior convinzione affinché, nell’ambito della più generale iniziativa della Cgil, sia data soluzione legislativa al tema della democrazia nei luoghi di lavoro.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 23 marzo 2010