COMUNICATO STAMPA

 

Antonio Merloni. Agnelli (Fiom): “La firma dell’accordo di programma è l’inizio di un percorso che andrà attentamente monitorato. Quello che serve è un piano industriale”

Evaristo Agnelli, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Antonio Merloni, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.


 

“In Ancona, è stato firmato oggi tra Governo e Regioni interessate l’accordo di programma relativo al gruppo Antonio Merloni. Alla firma, avvenuta presso la Prefettura, erano presenti il Ministro dello Sviluppo economico, il Presidente della Regione Marche e gli Assessori al Lavoro delle Regioni Umbria ed Emilia-Romagna.”

“L’accordo prevede lo stanziamento di risorse pari a 70 milioni di euro, di cui 35 a carico del Governo e 35 a carico delle Regioni interessate.”

“Per noi la firma odierna rappresenta l’inizio di un percorso. Le risorse stanziate sono finalizzate allo scopo di attrarre investimenti che possano determinare la costruzione di una soluzione industrialmente valida, e quindi capace di assicurare un futuro occupazionale credibile ai lavoratori della Antonio Merloni, oltre che una solida sponda per le imprese dell’indotto.”

“La novità di oggi era rappresentata alla presenza dei rappresentanti di un gruppo cinese che ha effettuato una manifestazione d’interesse nei confronti della Antonio Merloni. Deve essere però chiaro che ciò che serve veramente è un piano industriale che dia concretezza alle prospettive del Gruppo. Come Fiom, continueremo a esercitare un’attenta azione di monitoraggio della situazione.”



Fiom-Cgil/Ufficio stampa
 

Roma, 19 marzo 2010