COMUNICATO STAMPA

Eutelia/Agile. Potetti (Fiom): “Se nel Parlamento non se ne parla, lo facciamo fuori. Domani assemblea pubblica in piazza Montecitorio”

Fabrizio Potetti, coordinatore per la Fiom-Cgil del gruppo Eutelia/Agile, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“E’ paradossale come i temi del lavoro, dei pesantissimi effetti della crisi sull’occupazione e sulla condizione delle lavoratrici e dei lavoratori, dei pensionati e delle imprese non trovino spazio nei lavori della più importante istituzione: il Parlamento.”

“La vicenda di Eutelia/Agile, e le sorti occupazionali ed economiche di oltre 2000 lavoratori, rappresentano il più emblematico esempio della scarsissima attenzione della politica su questi temi ed in particolare di quella del Governo.”

“Mentre l’Esecutivo rimane in silenzio, con la scusa di aspettare le decisioni della magistratura, si sta lasciando morire uno dei più importanti patrimoni informatici nazionali. Questo silenzio diventa ancora più irresponsabile, visto che in Parlamento sono stati depositati due disegni di legge presentati dall’opposizione - uno sulla possibilità che il Governo disponga l’amministrazione straordinaria per Eutelia e l’altro su sostegno a reddito dei lavoratori - che potrebbero portare a una soluzione concreta e veloce della vicenda.”

“Molti sono gli interessi e i punti oscuri che si celano dietro questa vicenda: chi tenta di accaparrarsi a buon prezzo i 13 mila chilometri di fibra ottica; importanti gruppi bancari fortemente esposti; la “strana” provenienza di ingenti capitali; frodi perpetrate negli anni ai danni della fiscalità e della collettività.”

“La vicenda Agile ex Eutelia, non è un caso isolato, ma la punta di un iceberg che penetra fortemente il nostro Paese in profondità.”

“E’ necessario discutere di tutto questo. Ma, poiché sembra impossibile affrontare questi temi all’interno del Parlamento, il sindacato comincia facendolo fuori. Per questo, insieme al Coordinamento delle RSU e tutti i lavoratori di Agile ex Eutelia, invita i Parlamentari di maggioranza e di opposizione, le Istituzioni locali i rappresentanti di tutti i partiti politici, locali e nazionali, i Movimenti e le Associazioni di Lotta, i lavoratori, le RSU e le RSA di tutte le aziende del territorio, in crisi e non, ad intervenire all’Assemblea pubblica che si terrà domani alle 15 in piazza Montecitorio.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 16 marzo 2010