COMUNICATO STAMPA

Alenia Aeronautica. Masat (Fiom): “L’accordo raggiunto definisce un pesante livello di ricorso alla Cassa integrazione ma conferma il rapporto di lavoro per tutti gli apprendisti”

Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil di Alenia Aeronautica, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“L’accordo raggiunto il 10 marzo con Alenia Aeronautica costituisce un’intesa sofferta che, da un lato, definisce per i lavoratori coinvolti un pesante livello di ricorso alla Cassa integrazione, mentre, dall’altro, permette di confermare il rapporto di lavoro per tutti gli apprendisti.”

“L’intesa, inoltre, prevede che l’avvio del ricorso alla Cassa integrazione per il sito di Venezia potrà avvenire solo dopo la definizione della sua missione industriale. Attualmente, infatti ̶ a seguito dell’accordo separato sottoscritto da Alenia Aeronavali con Fim-Cisl e Uilm-Uil ̶, il sito, nel frattempo divenuto parte di Alenia Aeronautica, non ha una missione produttiva in grado di saturare gli organici.”

“L’intesa contiene anche l’impegno di Alenia Aeronautica ad implementare la parte manifatturiera del sito di Pomigliano d’Arco (Napoli), e prevede una serie di verifiche con le organizzazioni sindacali.”

“Gli strumenti concordati consentono un equilibrio tra gli scarichi di lavoro e le ricadute dell’attuale situazione sui lavoratori. Ciò anche perché è previsto un attento monitoraggio da parte del sindacato, finalizzato a limitare gli effetti del ricorso alla Cassa integrazione.”

“La Fiom ritiene innegabile che l’operazione rappresenti anche un abbattimento dei costi per l’Azienda attraverso l’uso degli ammortizzatori sociali. Come previsto dall’accordo, alla verifica del Premio di risultato ciò dovrà determinare un aumento dell’importo da erogare ai lavoratori per ridurre il più possibile la contrazione retributiva dovuta alla messa in Cassa integrazione.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 11 marzo 2010