COMUNICATO STAMPA

Agile/Eutelia. Potetti (Fiom): “Domani le lavoratrici e i lavoratori torneranno in piazza per chiedere al Governo il rispetto degli impegni assunti”

Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Agile/Eutelia, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“I lavoratori e le lavoratrici di Agile/Eutelia torneranno domani in piazza a manifestare per ottenere quello che in un Paese civile sarebbe normale: il sostegno del Governo.”

“Mesi di lotta e di denunce, a partire dalle iniziative sindacali, dai presidi, dai provvedimenti della magistratura sia sul piano penale che civile, hanno chiarito il progetto di Eutelia, di Omega e dei gruppi di potere che si muovono dietro la società.”

“È noto a tutti che i lavoratori hanno subito un danno enorme e che le poche prospettive ancora possibili per il rilancio della società necessitano di una soluzione istituzionale.”

“Le lavoratrici e i lavoratori non si accontentano degli ammortizzatori sociali, ma vogliono riconquistare il lavoro; non volersi sentire assistiti, ma rivendicare la propria dignità di lavoratori con professionalità e di altissimo profilo.”

“Le lavoratrici e i lavoratori non si fermeranno e continueranno a chiedere giustizia per i torti subiti e lavoro come diritto di cittadinanza nella sua accezione più ampia. Questa vicenda non può e non deve finire con la distruzione di quelle ultime attività rimaste e la collocazione in cassa integrazione di tutto il personale - ora la si chiede per 1.200 lavoratori ma a breve se non si arriverà all’amministrazione straordinaria non rimarrà più nulla.”

“È necessario fare qualcosa da subito, senza attendere le decisioni dei tribunali. Nessuna decisione giudiziaria può giustificare le mancate risposte del Governo. Una vicenda così grave deve avere una risposta all’altezza della situazione a partire dall’Esecutivo che, invece di prendere tempo, deve intervenire urgentemente e rispettare gli impegni assunti, sollecitando l’amministrazione controllata, trovando una soluzione ad hoc per il sostegno al reddito dei lavoratori e intervenendo autorevolmente per la restituzione delle commesse, pubbliche e non, perse ultimamente.”

Il presidio delle lavoratrici e dei lavoratori di Agile/Eutelia comincerà alle ore 13.00 in piazza Montecitorio.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 9 marzo  2010